Sostegno alla Genitorialità

/Sostegno alla Genitorialità
Sostegno alla Genitorialità 2018-04-04T10:40:21+00:00

Sostegno alla Genitorialità

In questi ultimi anni l’equilibrio della coppia ha subito cambiamenti profondi che hanno avuto ripercussioni nello svolgimento del ruolo di genitori. Il sostegno alla genitorialità è un intervento terapeutico che mira ad aiutare gli adulti che, per cause diverse come  separazione, problematiche personali, cambiamenti fisiologici legati alle varie fasi del ciclo di vita dei figli, eventi critici, o situazioni collegate ai figli manifestano delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale.

Attraverso le sedute di  sostegno genitoriale sarà possibile comprendere e migliorare la relazione con i figli, gli stili educativi e comunicativi in famiglia per favorire una crescita migliore dei figli stessi in modo adeguato, evitando possibili contrasti tra i soggetti. Infatti, a volte si nota una differente modalità di educare che viene messa in atto in modo contrastante e che causa confusione nei figli che percepiscono modalità diverse e contrapposte che fanno insorgere ulteriori difficoltà. Il bambino cresce e si sviluppa all’interno del sistema familiare ed è per questo che occorre rivolgere una attenzione particolare  verso il nucleo primario di origine.

Affinché si instauri una relazione positiva che permetta una crescita adeguata dei figli, il percorso di sostegno alla genitorialità avrà l’obiettivo di supportare i genitori nel loro ruolo, di promuovere la consapevolezza dell’importanza di tale compito e di accrescere e rafforzare le competenze educative dei genitori stessi. Raggiungendo  una maggiore comprensione del figlio, di se stessi e della relazione con lui e una riflessione sugli atteggiamenti educativi e comunicativi messi in gioco nel rapporto. Con tali premesse sarà possibile quindi anche ripensare a nuove modalità di comportamento, di espressione e confronto con i propri figli.

Un percorso che permetta di aiutare i genitori a migliorare la relazione con i figli, le dinamiche familiari e la crescita di ogni membro della famiglia, rappresenta così un valido sostegno non solo per le famiglie che presentano problemi ma anche in situazioni normali dove la richiesta di una consulenza può essere un supporto utile al difficile compito del divenire genitore.

Psicologa a Roma

La Dott.ssa Alessandra Scala è psicologa psicoterapeuta a Roma

Contatti