Consulenza psicologica

/Consulenza psicologica
Consulenza psicologica 2018-04-04T11:11:13+00:00

Consulenza psicologica

E’ un servizio che consiste in un numero limitato di colloqui finalizzati a definire in modo più chiaro e preciso un particolare problema al fine di ottenere una iniziale comprensione della situazione riferita dal soggetto.

La consulenza psicologica rappresenta uno spazio dove è possibile accogliere la problematica portata, identificare alcune connessioni fra il focus del problema riferito e il contesto di vita della persona, e individuare le risorse per poter raggiungere gli obiettivi desiderati.

Spesso rappresenta la prima valutazione diagnostica necessaria ai fini di una successiva decisione di presa in carico in termini di  psicoterapia e/o un invio al medico psichiatra per una consulenza farmacologica, oppure un sostegno psicologico.

Le sedute di consultazione psicologica sono indicate nei casi in cui sia necessario riflettere su una particolare problematica o una situazione di vita. A tal fine si fissano un numero contenuto di incontri a seguito dei quali il soggetto potrà ottenere un maggior chiarimento riguardo alle problematiche portate e ai modi per affrontarle adottando così una prospettiva più propositiva e meno passiva sulle questioni che lo riguardano. Gli appuntamenti vengono fissati di volta in volta e non sono indicati in presenza di patologie, disturbi della personalità e qualunque problematica che richieda un trattamento costante e continuativo.

La consulenza psicologica rappresenta una modalità di intervento specifica dello psicologo diversa dalla psicoterapia poiché in questo ambito si focalizza l’attenzione su una specifica questione portata dalla persona, e non su determinate problematiche di personalità come può avvenire in una psicoterapia.

Psicologa a Roma

La Dott.ssa Alessandra Scala è psicologa psicoterapeuta a Roma

Contatti