Servizi

/Servizi
Servizi 2018-04-05T18:15:06+00:00

Psicoterapia Individuale

La Psicoterapia individuale è una forma di intervento, mirata al singolo individuo, che si occupa delle difficoltà psicologiche che alterano il benessere personale e la qualità della vita della persona.

Il terapeuta, attraverso la sua accoglienza, disponibilità ed empatia, sarà attento a “relazionarsi” con il soggetto in modo da aiutarlo a comprendere meglio i suoi vissuti più profondi, per individuare la problematica centrale che crea malessere.

Continua a leggere

Psicoterapia di Coppia

La psicoterapia di coppia prevede incontri insieme ai due partner che stanno attraversando una situazioni di crisi, un momento di difficoltà legato a cambiamenti contingenti nella loro vita.

Tutte le coppie incontrano, prima o poi, nel loro cammino alcune difficoltà che molte volte riescono a superare in modo autonomo, facendo ricorso alle  risorse e potenzialità personali e di coppia, altre volte, invece, accade che alcuni problemi non riescano ad essere affrontati con successo o nemmeno ad essere esplicitati attraverso una sana comunicazione.

Continua a leggere

Psicoterapia Familiare

La terapia familiare si occupa della sofferenza psicologica manifestata da uno o più membri della famiglia e che si esprime sul medesimo sistema.       
La sofferenza, le difficoltà o il sintomo presenti non sono considerati come appartenenti ad un singolo individuo, ma rappresentano la problematica ed il blocco dell’intero nucleo familiare. Ed è proprio per tale motivo che le sedute verranno fatte insieme a tutta la famiglia e coinvolgeranno in toto i componenti del sistema.

Continua a leggere

Sostegno alla Genitorialità

In questi ultimi anni l’equilibrio della coppia ha subito cambiamenti profondi che hanno avuto ripercussioni nello svolgimento del ruolo di genitori.

Il sostegno alla genitorialità è un intervento terapeutico che mira ad aiutare gli adulti che, per cause diverse come  separazione, problematiche personali, cambiamenti fisiologici legati alle varie fasi del ciclo di vita dei figli, eventi critici, o situazioni collegate ai figli manifestano delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale.

Continua a leggere

Valutazione psicodiagnostica

La valutazione psicodiagnostica è una tecnica di indagine che mira ad ottenere informazioni riguardo alla personalità del soggetto. Nello specifico, la valutazione è un processo così ben strutturato che raccoglie elementi indicativi di diversa natura affettiva, intellettiva e non solo, al fine di definire una diagnosi di funzionamento psichico il più possibile esaustiva. Per poter ottenere le informazioni suddette occorre utilizzare due strumenti metodologici.

Continua a leggere

Consulenza psicologica

E’ un servizio che consiste in un numero limitato di colloqui finalizzati a definire in modo più chiaro e preciso un particolare problema al fine di ottenere una iniziale comprensione della situazione riferita dal soggetto.

La consulenza psicologica rappresenta uno spazio dove è possibile accogliere la problematica portata, identificare alcune connessioni fra il focus del problema riferito e il contesto di vita della persona, e individuare le risorse per poter raggiungere gli obiettivi desiderati.

Continua a leggere

Psicologa a Roma

La Dott.ssa Alessandra Scala è psicologa psicoterapeuta a Roma

Contatti