Psicoterapia Familiare

/Psicoterapia Familiare
Psicoterapia Familiare 2018-04-04T10:36:23+00:00

Psicoterapia Familiare

La terapia familiare si occupa della sofferenza psicologica manifestata da uno o più membri della famiglia e che si esprime sul medesimo sistema.       
La sofferenza, le difficoltà o il sintomo presenti non sono considerati come appartenenti ad un singolo individuo, ma rappresentano la problematica ed il blocco dell’intero nucleo familiare. Ed è proprio per tale motivo che le sedute verranno fatte insieme a tutta la famiglia e coinvolgeranno in toto i componenti del sistema.

Il terapeuta focalizza il suo obiettivo sulle dinamiche comunicative e relazionali tra i vari elementi della famiglia con il duplice scopo di migliorare il loro funzionamento  ed apportare il benessere al singolo soggetto.                                 
Sarà opportuno indagare le modalità su cui si fonda l’equilibrio di tutto il sistema familiare, al fine di poter aiutare i vari membri ad individuarle e affrontarle con maggior consapevolezza e controllo.                                                                
Questo percorso richiede la presenza dell’intero nucleo familiare che apporta un’enorme ricchezza nella raccolta di informazioni e significati, con lo scopo di co-costruire insieme al terapeuta la soluzione ottimale che miri allo sblocco delle risorse sia individuali che familiari in modo che il sistema familiare ricominci ad affrontare con serenità e benessere il proprio cammino evolutivo.

L’obiettivo è di instaurare un nuovo equilibrio e una modalità più matura e consapevole di conoscersi, attraverso una comunicazione più funzionale, al fine di ridurre la conflittualità o il grado di incomprensione che coinvolge tutti gli elementi delle famiglia.

Psicologa a Roma

La Dott.ssa Alessandra Scala è psicologa psicoterapeuta a Roma

Contatti