Psicoterapia Individuale

/Psicoterapia Individuale
Psicoterapia Individuale 2018-04-04T10:15:11+00:00

Psicoterapia Individuale

La Psicoterapia individuale è una forma di intervento, mirata al singolo individuo, che si occupa delle difficoltà psicologiche che alterano il benessere personale e la qualità della vita della persona.

Il terapeuta, attraverso la sua accoglienza, disponibilità ed empatia, sarà attento a “relazionarsi” con il soggetto in modo da aiutarlo a comprendere meglio i suoi vissuti più profondi, per individuare la problematica centrale che crea malessere; promuovendo strategie per accrescere uno stato di benessere orientato alla crescita personale e a una migliore qualità di vita, facendo emergere le potenzialità della persona, in modo da innescare un cambiamento verso un equilibrio più funzionale e fornendo così gli strumenti utili a superare il disagio attuale.

Lo scopo della terapia individuale è quello di mettere al centro del suo interesse il soggetto ed il suo benessere bio-psico-sociale. Questo percorso può essere intrapreso da persone che vivono una situazione di disagio al fine di comprendere le origini e trovare la strada per risolvere le difficoltà incontrate, ma anche da coloro che vogliono imparare a conoscersi meglio e divenire più consapevoli di alcuni aspetti di sé.

Il trattamento psicoterapeutico mira al conseguimento di una migliore conoscenza di sé, delle proprie capacità e potenzialità; all’accettazione dei propri limiti; alla riduzione della sofferenza psicopatologica, a utilizzare le proprie risorse; attivando, infine, una trasformazione interna che porti il soggetto verso uno stato di benessere. Infatti, la  psicoterapia ha come obiettivo  il miglioramento della qualità delle proprie relazioni, la remissione dei sintomi e degli atteggiamenti disfunzionali che ostacolano il raggiungimento del benessere individuale.

Tale cambiamento non deve essere considerato come la risoluzione definitiva dei problemi, ma come acquisizione e attivazione di risorse, di strumenti necessari per affrontare le difficoltà in corso e imparare a gestirle in modo autonomo e più funzionale.

Psicologa a Roma

La Dott.ssa Alessandra Scala è psicologa psicoterapeuta a Roma

Contatti